Tiramisù

Tiramisù

tiramisu_1.jpg

Per prima cosa preparate il caffè (1), tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola (2)(se volete zuccheratelo a piacere) e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero (3) fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso (4).

tiramisu_2.jpg

Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi (5) e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza (6-7).

tiramisu_3.jpg

Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli (8); avrete ottenuto così la crema del tiramisù (9).

tiramisu_4.jpg

Adagiate in un contenitore i savoiardi e iniziate ad bagnarli col caffè (10); dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone (11) livellandolo con una spatolina (12);

tiramisu_5.jpg
spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere (13). Disponete poi  il secondo strato di savoiardi : se i primi li avete disposti verticalmente,  questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa) (14) . Ricoprireteli con la restante crema (15) che livellerete (16).
tiramisu_6.jpg

Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù (17) e aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato (18). Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e..buon appetito!

 

 

Tiramisùultima modifica: 2010-03-19T11:58:59+01:00da sarapelucchini
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento